Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Neonati
fino a 12 anni fino a 3 anni
Convenzione aziendale o codice promo
Inserisci qui il tuo Codice

 Le escursioni proposte non presentano particolari difficoltà, tuttavia, trattandosi di percorsi in montagna, è importante che valutiate la vostra preparazione fisica, l’idoneità della vostra attrezzatura e le condizioni meteorologiche.

Natura - gli itinerari consigliati

L'estate è il periodo migliore per le escursioni ad alta quota e non, per le lunghe giornate a disposizione ed il tempo generalmente stabile. 

Alcuni itinerari corrispondono a passeggiate facili, altri sono più lunghi e impegnativi.

Che si tratti di camminate d’un paio di ore o di un’intera giornata, la ricompensa è quella di raggiungere  luoghi di sorprendente bellezza, dove il fascino degli scenari ripaga della fatica, ed eventualmente di trovare ristoro in rifugi alpini e posti tappa.

 

Scopri la Valle d'Aosta e scegli l'itinerario adatto a te!

Ru de la Plaine

 

Chamois estate
 

Col di Joux - Saint Vincent

 

Lago blu Cervinia

 

Melaugusta


Miniera di Brusson


Skyway


 

 

SAINT-VINCENT Ru de la Plaine
Piacevole passeggiata a pochi passi dalla struttura che si snoda lungo il Ru de la Plaine, storico canale che viene utilizzato per l'irrigazione dei pascoli e campi. Il percorso, in mezzo alla natura, conduce nel cuore della storia e del territorio locale. L'itinerario fa parte della via francigena, antico percorso che da Canterbury  conduceva a Roma. 
Particolarmente adatto alle famiglie o per una passeggiata salutare, permette la pratica del nordic walking e della mountain bike; non è inoltre raro incontrare escursioni a cavallo. Lungo il percorso diversi attrezzi per un allenamento completo ed armonico!

 

 

CHAMOIS 
Situato a 1815 metri d’altitudine, nella media valle del Cervino, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia raggiungibile mediante una funivia che parte da Buisson, frazione di Antey Saint André. Il paese ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino che lo rendono unico e magico
Passeggiate: sentiero “percorso energia”, adatta a tutti e percorribile a piedi o in bicicletta grazie anche al servizio di “bike sharing” attivo nei mesi estivi , oppure Il Ru des Novalles che inizia presso l’alpeggio di Foressus (2050 metri) e, dopo circa 2 km in piano, arriva al lago di Lod (2015 metri).

 

COL DI JOUX
Il colle di Joux (1640 m) è un passo boscoso che collega Saint-Vincent con il comune di Brusson. Il percorso costeggia frazioni caratteristiche e attraversa boschi ricchi di fascino, offrendo allo sguardo panorami eccezionali sulla valle centrale e sulla Val d’Ayas.  Dal colle partono diversi percorsi escursionistici di varia difficoltà, ad esempio verso la Testa Comagna o il Colle Tzecore, ma si può anche passeggiare piacevolmente lungo la poderale pianeggiante, diretta a Sommarese, o verso la frazione Pallu, con il suo laghetto artificiale.
Durante la stagione estiva è possibile raggiungere il Col di Joux per potersi godere il sole e fare giocare i bimbi. 
 

LAGO BLU - CERVINIA
Il lago blu è situato a circa mezz’ora di cammino o alcuni minuti di macchina dal centro di Breuil Cervinia, sulla strada regionale che sale da Valtournenche. Fu chiamato così per il colore delle sue acque , intensamente cerulee, di una tinta che ricorda quella della turchese e che deriva da un minerale presente sul fondo. Contornato da larici secolari, il piccolo specchio d’acqua, essendo alimentato da acqua sorgiva, è sempre limpidissimo e consente al Cervino di specchiarvisi dentro.Poco distante si trovano i laghetti Layet, tre pozze di acqua sorgiva di colore diverso, adagiati in un verde pascolo affacciato sulla valle.
 


GRESSAN - GIROMELA 
Organizzata dall'azienda agricola Bisson giromela è una pedalata genuina nel rispetto della natura. Diversi percorsi ti faranno scoprire come e dove nasce una mela grazie alla passione di chi la coltiva in un territorio naturalmente splendido e incontaminato per renderla così gustosa, buona e genuina. E' possibile scegliere tra tre diversi percorsi: uno lungo di circa 12 km sulle strade di Gargantua, uno medio di circa 6,5 km scoprendo la storia di Gressan attraverso i suoi monumernti ed un percorso breve, di circa 2 km, storia e natura a due passi da Aosta. 
Ti aiuteremo a prenotare la tua pedalata in mezzo alla natura! 


MINIERA D'ORO CHAMOUSIRA - BRUSSON 
In posizione panoramica sulla Val d’Ayas, permette di scoprire il suggestivo mondo sotterraneo dell’antica miniera d’oro di Brusson.
La miniera ha un’estensione in sotterraneo di circa 1.600 metri. Oggi è possibile visitare: la galleria al livello 7 del filone Fenilliaz, lungo un suggestivo percorso sotterraneo scavato nel cuore della montagna;il Museo della Miniera di Chamousira ed il “Centro di documentazione Joseph Herbet”. Il nostro Staff ti agiuterà a prentoare la tua visita!


SKYWAY 
L'ottava meraviglia del mondo, che ha visto una sfida ingegneristica estrema a 3500 m fra i ghiacci perenni del Monte Bianco. Con SkyWay sarai immerso in uno scenario mozzafiato grazie alla cabina rotante a 360° e alle 3 stazioni avveniristiche con bar, ristoranti e servizi di entertainment. 
Sul tetto d’Europa, per spaziare con tutti i sensi nell’immenso blu e bianco dei ghiacciai eterni. 
Con 14 metri di diametro la terrazza circolare offre una vista incomparabile e unica al Mondo. I 4000 delle Alpi Occidentali sono a pochi metri, il tempo sembra essersi fermato, la voglia di non lasciare più l’immensità offerta da questo panorama è tanta.

 

Top