Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Neonati
fino a 12 anni fino a 3 anni
Convenzione aziendale o codice promo
Inserisci qui il tuo Codice

Durante ogni periodo dell'anno, la Valle d'Aosta, propone eventi e sagre popolari, per poter rivivere sapori, profumi e tradizioni lontane.... Scegli la tua preferita!

Il Best Western Plus Hotel alla Posta, propone delle speciali promozioni per poter vivere queste giornate magiche, avvolte dalla magia e dai sapori, approfitta dell'offerte! 

Ecco alcune delle tante manifestazioni... scopri la storia e la tradizione delle nostre Alpi!

Aosta


Forte di Bard


Sagra del miele


Offerta natura

 

Bataille des reines


off mercatino natale albero


offerta lo pan ner 2018

 

FIERA DI SANT'ORSO / FOIRE D'ETE
Ogni anno, il 30 ed il 31 Gennaio lungo le vie del centro di Aosta gli artigiani Valdostani espongono con orgoglio le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, merletti, oggetti per la casa… E' un grande evento popolare che culmina con la Veillà, la veglia nella notte fra il 30 e 31 gennaio, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba. La Foire d’été (Fiera d’estate) si svolge invecde ad Agosto, sempre lungo le vie del centro storico di Aosta, e mostra una panoramica della produzione artigianale locale e un’occasione d’acquisto a chi visita la Valle d’Aosta in estate.

 

MARCHE AU FORT
A Bard, nella suggestiva cornice del Borgo medievale, sovrastato dall’imponente Forte intorno alla metà di Ottobre si svolge il Marché au Fort, vetrina enogastronomica di tutti i sapori della Valle d'Aosta: una sagra con un variegato programma di appuntamenti, feste locali ed eventi dedicati alla tradizione gastronomica locale. Sono esposti ‘tutti i sapori della Valle d’Aosta’. Il tutto contornato è dallo splendido paesaggio della bassa Valle d’Aosta, con i suoi caratteristici vigneti, i grandi boschi di castagno e i suoi storici centri, da cui si dipartono le vallate che portano al Monte Rosa e al Cervino sulla sinistra orografica e, sulla destra, a Champorcher e al Parco naturale del Monte Avic.

 

SAGRA DEL MIELE - Chatillon - 
L'ultima domenica di Ottobre, Chatillon si trasforma nella capitale valdostana del miele con la sagra dedicata a questo prodotto natuale dai mille benifici. La via centrale del borgo diventa il luogo prediletto dagli amanti di questo goloso alimento. La manifestazione attira ogni anno molti visitatori. Miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco, di tiglio.. e tutti i suoi derivati!




FESTA DELLE MELE 

La nostra regione, dedica a questo frutto due importanti sagre che si svolgono durante i mesi autunnali: la "Festa delle Mele" di Gressan e "Melevallée" ad Antey-Saint-André.
Queste due feste, che si celebrano ogni anno la prima e la seconda domenica di ottobre, sono occasioni golose per assaporare specialità preparate con le diverse qualità di mela: gelatine, marmellate, succhi di frutta, sidro, torte e crostate. Ad Antey, nelle vie del vecchio borgo, gli espositori vendono delizie di ogni tipo, tutte preparate con le mele della Valle d'Aosta.

 

 

BATAILLE DE REINES 
A partire dalla fine del mese di marzo, con una pausa nei mesi di giugno e luglio, nelle arene allestite in diverse località della regione le mandrie bovine della Valle si affrontano in combattimenti appassionati che determinano la gerarchia all'interno della mandria. Si tratta di una manifestazione che con le sue migliaia di spettatori ogni anno è diventata una delle più importanti manifestazioni in Valle d'Aosta. Nonostante l'agonismo sportivo, non vi è alcun pericolo per gli animali. In media concorrono per il titolo ogni anno 150 bovine, suddivise in categorie di peso. 

 
MARCHET VERT NOEL - Aosta - 
Tra fine novembre e gennaio, Ad Aosta, è possibile visitare il mercatino di Natale "Marché Vert Noël" che trasforma uno degli angoli più belli della città in un magico villaggio alpino: i visitatori potranno andare alla ricerca di idee regalo originali tra specialità del territorio, oggetti d'antan, candele, saponi artigianali, ceramica... dollciumi e pasticceria.. e tanto altro! 
Anche altri mercatini, in varie località della Valle d'Aosta, offrono l'occasione per vivere l'atmosfera incantata del Natale...


FESTA DEL PANE NERO
Molti villaggi della Valle d’Aosta, come Saint-Vincent,  sono provvisti di almeno un forno comunitario, dove in passato le famiglie cuocevano a turno il pane di segale per il proprio consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno. E' cosi che i forni dei villaggi di oltre 50 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”. Si tratta di un pane semplice, fatto di frumento e di segale poco lievitato, adatto all’alimentazione delle famiglie che per molti mesi dell’anno si trovavano nell’isolamento invernale. Il tradizionale pane di farina di segale veniva a volte arricchito con castagne, cumino e frutta secca.

Top